Parco fluviale di Colle val d'Elsa
by Pietro Mugnaini
Una bellissima passeggiata in un luogo incantato e naturale nascosto nel bel mezzo di una zona industriale.
Colle Val d'Elsa, una cittadina industriale in provincia di Siena famosa per la sua industria del cristallo, è attraversata dal fiume Elsa. Nel bel mezzo di una zona industriale il fiume per un paio di chilometri assume un aspetto particolare e incantevole per le sue acque cristalline, che in estate diventano color turchese, e per le cascatelle disseminate lungo il percorso.
Queste particolarità in quel tratto sono proprio dovute agli scarichi industriali delle cristallerie. Qualcosa di negativo che si trasforma in positivo per alcuni aspetti, un pò come alle spiagge bianche di Rosignano Solvay.
Vale sicuramente la pena visitare il parco fluviale e percorrere il sentiero di 2 km. che corre lungo il fiume e lo attraversa tre volte. Purtroppo non è molto indicato per MTB per via di varie scalinate ripide e attraversamenti.
Per arrivarci basta impostare sul navigatore come destinazione "parco fluviale alta val d'elsa".
Dopo aver parcheggiato l'auto nel vicino parcheggio si imbocca il "Sentierelsa" e dopo 200 metri si arriva alla spettacolare Cascata del Diborrato, un salto di 10 metri in un grande pozzo immerso nella vegetazione.
In questa zona il fiume è ricco di pesci e l'acqua cristallina permette di vederli dalla riva. Facilmente incontrerete anche qualche pescatore.
Proseguendo incontrerete varie piscine e cascatelle.
Si attraversa il fiume per tre volte su blocchi di pietra e corrimano di corda.
Per gli attraversamenti dei ruscelli si passa su dei graziosi ponticini di legno











Commenti
Posta un commento